La tecnologia SLS di stampa 3D permette una buona produttività e soprattutto consente la realizzazione dei pezzi senza l'uso di supporti. La fusione delle polveri tramite un laser garantisce, inoltre, buone proprietà meccaniche.
Sulla base delle competenze e dell’addestramento degli utenti possono essere previsti tre livelli di accesso alle attrezzature, previa autorizzazione delle Strutture che ne hanno la disponibilità:
- Self-Service
- Service con assistenza tecnica
- Full-Service: un tecnico delle attrezzature fornisce all’utente la prestazione richiesta, senza che l’utente intervenga nell’uso dello strumento.
Ai fini del presente Regolamento, le attrezzature di cui all’Art. 3 possono essere condivise con utenti esterni previa definizione di specifico accordo contrattuale approvato da BI-REX.
Per ciascuna attrezzatura oggetto di condivisione, è necessario specificare nei documenti contrattuali:
- descrizione (è opportuno che la descrizione dell’attrezzatura sia facilmente comprensibile da parte di tutti i potenziali utenti)
- funzionalità (principali prove, analisi, tarature e prestazioni che è possibile effettuare per mezzo dell’attrezzatura)
- descrizione e funzione degli eventuali accessori
- anno di acquisizione
- collocazione (provincia, indirizzo, piano, stanza)
- modalità di utilizzo (orari e giorni in cui l’attrezzatura è disponibile per essere prenotata, compatibili con gli orari di apertura normalmente osservati dalla Struttura)
- nominativo del responsabile dell’attrezzatura e suoi contatti (numero di telefono e/o indirizzo di posta elettronica)
La condivisione delle attrezzature con un livello di accesso “Self-Service” è soggetta all’applicazione di tariffe, definite da parte di BI-REX in apposito tariffario.
La condivisione delle attrezzature con livello di accesso diverso dal “Self-Service” è soggetta all’applicazione di tariffe variabili a seconda della prestazione richiesta.