HybridTec - La nuova tecnologia dei motori ibridi per moto (2023)

Il progetto HybridTec mira a progettare, prototipare e testare una power-unit ibrida per motociclette più leggera e compatta rispetto alle soluzioni in via di sviluppo, che risponde a diversi problemi legati al settore dei trasporti. In particolare contribuirà alla riduzione delle emissioni e dell’inquinamento acustico nei centri urbani, oltre che garantire una diminuzione della richiesta di combustibili fossili. Attraverso un’opportuna ottimizzazione dell’architettura della power-unit sarà infatti possibile ottenere un alto livello di integrazione dei componenti elettrici. In questo modo la power-unit sarà facilmente integrabile anche in motociclette ad alta potenza, dove architetture totalmente elettriche non sono ancora state ottimizzate. In particolare, la power-unit ibrida sarà caratterizzata da un peso inferiore (35 kg) e dalla stessa potenza (80 kW) rispetto ai motori endotermici aventi stesse performance. Si stima che garantirà un risparmio energetico del 25%, una riduzione del costo del 25%, e un aumento dell'autonomia della moto del 15% rispetto ai competitors sul mercato. Grazie al motore elettrico inoltre il progetto mira ad ottenere prestazioni superiori del 20% a livello di accelerazione e velocità massima rispetto alle motociclette in cui potrà essere integrato.

Protocollo
PG/2023/305004
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Area di specializzazione