La comunicazione educativa ha un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile della filiera ortofrutticola, poiché offre l’opportunità di aumentare la consapevolezza del consumatore sugli effetti delle scelte di acquisto e il suo “engagement” attraverso modalità interattive ed esperienziali. La gamification è uno dei contesti particolarmente funzionali allo sviluppo di ambienti di apprendimento efficaci. Attraverso una combinazione di tecniche di storytelling, IoT e interazione diretta con i consumatori, il progetto intende quindi sviluppare una gamification App che coinvolga questi ultimi in modo attivo nella filiera indirizzandoli verso scelte più salutari e promuovendo la consapevolezza e la trasparenza sulla produzione e la provenienza dei prodotti ortofrutticoli. L’obiettivo è abilitare il consumatore a contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo un approccio integrato al carbon farming e alla sostenibilità ambientale, nonché alla valorizzazione degli aspetti nutrizionali delle produzioni ortofrutticole. L’ambizione è trasformare l’App in una “fonte dati”, che possa confluire in piattaforme evolute per la gestione dei Big Data che forniscano informazioni strategiche per l’assistenza tecnica delle filiere produttive interessate.
ENGAGE.APP - ENGAGEment del consumatore per un co-APPrendimento smart della filiera ortofrutticola dell’Emilia-Romagna (2023)
Protocol
PG/2023/308258
Call for tender
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Website
Laboratories
Specialization Area