Il progetto si pone l’obiettivo di creare ed implementare un processo per il dimensionamento ottimo di moduli Fuel Cell per applicazioni mobili industriali. A tale scopo verranno realizzati due modelli digitali, descrittivi delle caratteristiche di consumo energetico del veicolo e del modulo Fuel Cell. Un primo modello servirà per descrivere le relazioni di tipo analitico che intercorrono tra i requisiti tecnico funzionali del veicolo e il profilo di consumo energetico. Un secondo modello di tipo numerico permetterà, dato in ingresso il profilo di consumo energetico, di ottenere il dimensionamento ottimo dei moduli Fuel Cell e dei rispettivi componenti. I modelli realizzati saranno parametrici, in modo da poter essere adatti a descrivere e rappresentare tutte le principali categorie di implementazione ed utilizzo in veicoli industriali. Per facilitare e standardizzare la raccolta dei dati dei veicoli, e di conseguenza consentire la realizzazione di modelli quanto più versatili, sarà definito e adottato un framework metodologico per l’interpretazione dei requisiti tecnici e funzionali dei veicoli. I modelli relativi alle Fuel Cell che si otterranno da tale processo saranno infine testati su un banco prova dimostrativo per validarne l’adeguatezza e l’affidabilità
HY-ER - Modellazione, simulazione e dimostrazione a banco di sistemi Idrogeno e Fuel-Cells per applicazioni logistiche ed industriali. HYdrogen Emilia Romagna (2023)
Protocol
PG/2023/312407
Call for tender
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)
Website
Laboratories
Specialization Area
Video