T3LAB

Laboratorio

T3LAB è un’iniziativa nata nel 2004, fondata dall’Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro.

La sua missione è quella di promuovere un ambiente in cui giovani ricercatori e docenti universitari collaborano insieme per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo dell’ elettronica e dell’ ICT. In particolare, T3LAB è un consorzio senza fini di lucro espressamente ideato per realizzare il trasferimento tecnologico tra realtà accademica e aziendale, per influenzarne reciprocamente saperi e strategie.

Le principali tematiche di ricerca sono:

Leggi tutto

REDOX

Laboratorio

Redox nasce nel 1992 da tecnici di provata esperienza nel settore delle telecomunicazioni, dell’elettronica di potenza, dell’elettronica digitale. La missione aziendale è fin dall´inizio la fornitura di progetti “chiavi in mano”.
Redox offre, oltre alla progettazione elettronica, anche le attività di prototipazione, preserie e design estetico dei dispositivi.

Leggi tutto

RE:Lab

Laboratorio

RE:Lab è una piccola-media impresa orientata alla ricerca la cui mission è l’ingegneria dell’interazione, ovvero quel ramo dell’ingegneria orientato all’identificazione e alla modellazione della migliore soluzione di interazione tra l’essere umano e i dispositivi tecnologici.

Leggi tutto

Medicon Ingegneria

Laboratorio

MediCon Ingegneria è un centro di Ricerca industriale e Progettazione attivo nel campo dell’elettronica, hardware e software.
Il nostro obiettivo è eseguire ricerca, progettazione e consulenza con le migliori tecnologie, rispettando le leggi e le norme, con metodologie avanzate per la ricerca, sviluppo, gestione dei rischi e documentazione.

Leggi tutto

MAVIGEX

Laboratorio

Fondato a Bologna nel 2005, il Laboratorio Mavigex offre un solido know how tecnologico nella realizzazione di applicazioni e servizi Internet-based, con focus specifico su applicazioni per dispositivi mobili e su piattaforme di servizio web e cloud.

Leggi tutto

GeoSMART Lab

Laboratorio

GeosmartLab è un Laboratorio privato di Ricerca sulle Scienze e Tecnologie e sulle Smart Cities. Si propone quale soggetto attivo nella formazione, nella ricerca applicata e nel trasferimento tecnologico. Nasce nel 2015 e costituisce la forma in cui si consolida l’attività di ricerca e sviluppo dell’azienda Sis.Ter srl.

Il laboratorio è accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, certificato al MIUR con iscrizione nello Schedario Anagrafe nazionale delle Ricerche art.64 c.1 DPR 11/1980 n.382.

Leggi tutto

EGICONLAB

Laboratorio

Progettiamo soluzioni “Plug & Play” ad elevate prestazioni dove affidabilità, robustezza e longevità sono requisiti di massima priorità. Operiamo in due ambiti:

EMBEDDED SYSTEM:

Utilizziamo le migliori suite di progettazione per Meccanica, Hardware, Firmware e Software.

Ci occupiamo del prodotto a 360 gradi, utilizziamo strumenti quali Simulatori Fisici, Model Based Design, FMEA, FMEDA, Risk Analysis, Design For Testability (DFT), Design For Manufacturing (DFM). Siamo inoltre specializzati in applicazioni “safety relevant”.

Leggi tutto

DATARIVER

Laboratorio

DataRiver è una PMI innovativa accreditata come Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento tecnologico della Regione ER e membro dei Clust-ER “Innovazione nei servizi” e “Industrie della Salute e del Benessere”. Nata nel 2009 come Spin-Off dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’azienda è membro associato della European Big Data Value Association, è tra i soci fondatori del Competence Center Industria 4.0 BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence) e autocertificata come Contract Research Organization (CRO) da AIFA.

Leggi tutto

CROSS-TEC

Laboratorio

CROSS-TEC è attivo sulle tematiche della interoperabilità e dei dati per le smart city, le comunità energetiche e le filiere di imprese, della progettazione 3D ad alto contenuto di design per la manifattura addittiva, delle tecnologie per la riduzione dei consumi energetici e dei combustibili innovativi, dei big-data e del calcolo ad alte prestazioni. Su questi temi svolge una attività di ricerca ma anche di supporto alla adozione da parte di imprese e PA.

Alcuni esempi di attività specifiche sono:

Leggi tutto

CRIS

Laboratorio

Il CRIS è stato fondato nel 2007 per riunire le diverse competenze sulla sicurezza disponibili in Ateneo. Il personale lavora a ricerche su problematiche legate alla sicurezza intesa in senso olistico, che spaziano dall’informatica, alla giurisprudenza, alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente e ai materiali.

Leggi tutto

CIRI ICT

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (CIRI ICT) è la struttura che l'Università di Bologna ha creato nel 2011 allo scopo di promuovere, coordinare e svolgere attività di ricerca industriale, di promozione dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dell'ICT, per rispondere alle esigenze del mondo industriale e della sostenibilità.

Il CIRI ICT promuove la messa a punto e l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per

Leggi tutto

AIRI

Laboratorio

L'Artificial Intelligence Research and Innovation Center AIRI (ex Softech-ICT) è un Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'ICT promosso dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e dal Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
AIRI è un laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e uno dei laboratori fondanti del Tecnopolo di Modena.

Leggi tutto

DIGIMAN - Solutions for the digitalisation of companies in the manufacturing sector

Technology Report
Digitization to support businesses
Leggi tutto

Romagna Tech

Laboratorio

Romagna Tech è accreditata sia come "Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento tecnologico" che come "Centro per l’innovazione".

Leggi tutto

FUTURE TECHNOLOGY LAB

Laboratorio

Future Technology (FT) Lab è un competence centre nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, quali Augmented Reality, Radiofrequency & Identification, IOT, Cyber Physical Systems, Big Data & Analytics, Simulation, Horizontal/ Vertical Integration.

Il centro lavora su applicazioni in diversi settori industriali, in particolare nel largo consumo, tessile e abbigliamento, mobilità e logistica urbana intelligente.

Leggi tutto