ALGENFOR - Uso di alghe per una nuova generazione di prodotti da forno (2023)

L’attenzione sulle alghe come fonte alimentare sostenibile è in crescita. Tuttavia questa è limitata a causa delle caratteristiche sensoriali non sempre gradite al consumatore.

ALGENFOR si pone di sviluppare nuovi prodotti da forno sani e gradevoli. Con un approccio multidisciplinare, infatti, ALGENFOR ottimizzerà l’impiego di micro- e macroalghe, loro combinazioni, o loro estratti verificando qualità chimica, tecnologica, nutrizionale degli impasti e dei prodotti finiti (cracker, fette biscottate e grissini). Per questi ultimi saranno valutate proprietà sensoriali e shelf-life. Inoltre saranno valutate la qualità delle materie prime e della tecnologia di produzione sul contenuto di acrilammide. Infine il progetto trasferirà il sistema di produzione su scala industriale, grazie alla partecipazione di aziende leader sul mercato di farine e prodotti da forno, consentendo di passare da un TRL 4 a TRL 7/8.

In un’ottica di sviluppo sostenibile, si testerà l’uso di acque reflue di alcune industrie alimentari minimamente trattate per la coltura delle alghe. Queste saranno coltivate in un bioreattore appositamente messo a punto per l’ottimizzazione dei flussi di gas e nutrienti in entrata e l'uso di LED al fine d’individuare le migliori condizioni di produzione.

Protocollo
PG/2023/304322
Bando
Bando Laboratori 2023 (DGR 2097/2022)