Offices

Corso Garibaldi 49 - Forlì (FC)

TECNOPOLO DI RAVENNA - Parco Scientifico Tecnologico Torricelli, Via Granarolo 62 - Faenza (RA)

Director
Stefano Torelli
Alessandro Golfarelli
ART-ER Contact Person
Daniele Sangiorgi
Maria Grazia Zucchini
Email
daniele.sangiorgi@art-er.it

Romagna Tech è accreditata sia come "Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento tecnologico" che come "Centro per l’innovazione".

L'accreditamento nella sua doppia veste rispecchia i valori di Romagna Tech nell'accompagnare le imprese verso l'innovazione aiutandole a comprendere e calare nella propria realtà le opportunità tecnologiche ed affiancandole nello sviluppo.

In qualità di Centro la sua mission è favorire lo sviluppo dell'innovazione nelle imprese e nel territorio, stimolando lo scambio di idee, il trasferimento tecnologico, il network, ponendosi come punto di incontro tra istituzioni, imprenditoria e ricerca.L'azione di RT si estrinseca in particolare sulle seguenti aree di attività: incubazione e accelerazione di startup innovative; realizzazione di scouting e scenari tecnologici; analisi competitiva; approfondimenti tecnici; marketing territoriale e dell'innovazione; networking; fundraising per l'innovazione.

Il Laboratorio progetta e realizza soluzioni tecnologiche per favorire la competitività e la crescita delle imprese. Sviluppa soluzioni su commesse dirette da parte di privati, oppure nell’ambito di progetti di R&I co-finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo.

La caratteristica peculiare di RT è quella di sviluppare soluzioni altamente customizzate, caratteristica che porta a realizzare ogni volta progetti unici.

Proprio in ragione di questa trasversalità, Romagna Tech è socia di tutti i Clust-ER regionali.

Romagna Tech opera al servizio di settori strategici per il territorio, quali l'agroalimentare, le rinnovabili, i materiali innovativi, l'ICT e la meccanica, impegnandosi in vari ambiti tecnologici. In coerenza con le linee guida della nuova programmazione europea, adotta un orientamento preciso verso tecnologie e processi green, mantenendo fede al suo ruolo di supporto alle imprese per l'adozione di soluzioni innovative e non standard.

L'approccio orientato a supportare la ricerca di soluzioni tecnologiche per le necessità emergenti è stato confermato e rafforzato dal periodo emergenziale a seguito della pandemia da Covid-19.

Modeling of physical systems and simulation

Electronics devices and Component

Green IT

Embedded systems

Internet of things and CyberPhysical Systems

Automation Control and Robotics

Unmanned Technologies

Communication and Network systems

High Performance Computing

Cloud computing

Middleware, Mobile and Pervasive systems

Security and privacy

Computer Vision and Visual Computing

Multimedia and human-computer interaction

Software engineering

Artificial Intelligence and optimization

Information and Semantic systems, Knowledge management

Big Data

Industrial symbiosis: use, reuse, valorization and material substitution

Sustainable Energy: technologies and production systems

Energy efficiency

Tools and methods for sustainability

Technologies for the management of water resources

Sustainable mobility