Advanced ceramics by 3D extrusion based printing: from the development of ceramic raw materials to the creation of prototypes.

Technology Report
Low cost and sustainable 3D printing of advanced ceramics.
Leggi tutto

TERRA&ACQUATECH

Laboratorio

La mission del Laboratorio Terra&AcquaTech è quella di proporre e sviluppare soluzioni innovative soluzioni di prodotto e di processo per i settori, agrifood, pesca e acquacoltura, ambientale e di green economy, in grado di minimizzare l’impiego di risorse (materie prime e fonti energetiche), di ridurre gli scarti anche attraverso la loro trasformazione in un’ottica di economia circolare e di rendere più efficienti e sostenibili processi di interesse industriale, di remediation, e di gestione delle risorse. 

Leggi tutto

RAW POWER

Laboratorio

Raw Power Srl nasce come spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2007, dalla volontà di gruppo affiatato di ragazzi che da qualche anno opera nell’ambito dell’elettronica di potenza.

Leggi tutto

PROAMBIENTE

Laboratorio

Proambiente S.C.r.l. è un organismo di ricerca senza finalità di lucro, a partecipazione pubblico-privata (CNR, UniFE e 11 imprese della Regione). E’ nato nel 2013 all'interno del Tecnopolo Bologna CNR dalla sinergia tra gli Istituti CNR per sviluppare progetti di ricerca industriale e favorire il trasferimento tecnologico; i soci privati collegano Proambiente al mercato, fungendo da ponte per identificare le necessità del mondo produttivo.

Leggi tutto

NIERING

Laboratorio

NIER, laboratorio della Rete Alta Tecnologia, è una società di consulenza di servizi tecnico scientifici con competenze specifiche in: analisi di affidabilità e sicurezza, in particolare nei contesti che richiedono elevati standard e sono soggetti a normative e procedure specifiche.

Leggi tutto

LEAP

Laboratorio

LEAP è stato costituito nel maggio 2005 a Piacenza su iniziativa della Sede di Piacenza del Politecnico di Milano ed è uno dei laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Racchiude tra i suoi soci eccellenze dal mondo universitario ed industriale e le principali istituzioni territoriali piacentine.

Leggi tutto

LEA

Laboratorio

ll Laboratorio LEA, afferente al Dipartimento ENEA-SSPT (Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali) sviluppa tecnologie, processi, metodologie e strumenti per lo studio e la gestione delle matrici ambientali (acqua, suolo, aria), contribuendo alla definizione di politiche e strategie ed integrando gli aspetti ambientali con quelli socio-economici. 

Leggi tutto

LAERTE

Laboratorio Leggi tutto

Gruppo CSA

Laboratorio

Il Gruppo C.S.A. S.p.A. è un laboratorio di analisi ed un istituto di ricerca privato specializzato nella gestione di piani complessi di monitoraggio ambientale, in grado di guidare e supportare un’attività di ricerca e sviluppo di tipo prevalentemente applicativo e di seguire e coordinare progetti complessi e interdisciplinari che richiedono un elevato livello di professionalità ed esperienza.

Leggi tutto

ECOI

Laboratorio

Ecoinnovazione srl nasce nel 2012 come spin-off di ricerca di ENEA, da personale che aveva maturato una lunga esperienza nei campi della eco-progettazione, delle analisi di sostenibilità, dell'Economia Circolare. Ad oggi Ecoinnovazione è cresciuta, affiancando ai soci fondatori esperti più giovani. 

Leggi tutto

CRPA LAB

Laboratorio Leggi tutto

CIRI FRAME

Laboratorio

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca Industriale (CIRI) Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia dell'Università di Bologna sviluppa attività di ricerca applicata di interesse industriale su differenti tematiche.

Leggi tutto

CIDEA

Laboratorio

CIDEA svolge attività di ricerca e sviluppo sulle fonti di energia rinnovabile, sui processi per la generazione, conversione, trasmissione, gestione ed utilizzazione dell’energia, sugli Impatti sull’ambiente e sulla loro mitigazione. Le competenze scientifiche e tecnologiche disponibili presso CIDEA spaziano dall’Ingegneria, all’Economia, alle Scienze Ambientali, alla Chimica, alla Fisica ed alla Matematica.
Il Centro è strutturato in 5 Unità Operative: Energia, Ambiente, Economia, Acque e Dati. 

Leggi tutto

Riduzione dell'impatto ambientale di piattaforme intermodali

Technology Report
Revamping eco-sostenibile del parco veicoli
Leggi tutto

Ottimizzazione energetica di macchine elettriche sincrone per elettrodomestici

Technology Report
Strategie di controllo per il risparmio energetico
Leggi tutto