Offices

TECNOPOLO DI FORLÌ-CESENA, Via Baldassarre Carnaccini 12, Forlì - Forlì (FC)

Ex Gallerie Caproni, Via Giorgio Zoli 63 - Predappio (FC)

Rocca delle Caminate, Strada Meldola - San Colombano - Meldola (FC)

Organization
Università di Bologna
Director
Paolo Tortora
ART-ER Referent
Lorenzo Calabri
Email
lorenzo.calabri@art-er.it

Il CIRI Aerospace promuove lo sviluppo di conoscenze e servizi per le aziende e gli enti di ricerca operanti nei settori dell’aeronautica, spazio, sistemi energetici, materiali avanzati e sistemi meccanici, sensoristica, ingegneria navale e trasporti.

I servizi proposti coprono una vasta gamma, dalle consulenze progettuali alla costruzione di prototipi, incluse le fasi di analisi di fattibilità, progettazione preliminare e di dettaglio. L’organizzazione strutturata del centro di ricerca permette di sviluppare progetti interdisciplinari, utilizzando know-how consolidati per nuove applicazioni.

Il CIRI Aerospace ha una consolidata esperienza e vanta collaborazioni con numerosi enti di ricerca sia privati che pubblici, piccole e medie imprese, grandi imprese e agenzie governative italiane ed estere.

U.O.1

Aeronautics, aerodynamics and propulsion

U.O.2

Space Science and technology

  • Spazio
  • Aeronautica
  • Metalmeccanica
  • Meccatronica
  • Telecomunicazioni

Maintenance and diagnostics

Thermo-fluid dynamics

Automation: actuators and robotics

Equipment
Description
Taglio di schiume per la realizzazione e modelli per stampi
Disponibile per dimostrazioni e training di manutenzione
Sperimentazioni che prevedono l'utilizzo di aeromobili automatici a decollo verticale, con validazione di algoritmi e tecnologie per la guida, navigazione e controllo.
Sperimentazioni che prevedono l'utilizzo di piattaforme multirotore ad elevata automazione
Sperimentazioni che prevedono progettazione e impiego di sistemi di guida, navigazione e controllo
Permette la visualizzazione stereoscopica e l'interazione con oggetti tridimensionali e scenari sintetici attraverso l'utilizzo di occhiali a lenti polarizzate linearmente. Fruibile da max 20 persone ...
Permette la visualizzazione stereoscopica e l'interazione con oggetti tridimensionali e scenari sintetici mediante un processo di stereoscopia attiva. Disponibile in tre configurazioni (wall, simulato...
Permette la visualizzazione stereoscopica e l'interazione con oggetti tridimensionali e scenari sintetici attraverso occhiali a lenti polarizzate circolarmente. Le immagini sono proiettate su una tavo...
Permette tracciamento e decodifica dati di satelliti amatoriali e meteorologici in orbita bassa
Ambiente di dimensioni 40cmx40cmx40cm controllato in temperatura (fino 120°C) e pressione (0.01 mbar)
Permette la realizzazione di prototipi e dimostratori in materiali compositi avanzati (Fibre di Carbonio/Resine epossidiche)
Realizzazione di prove su motori a combustione interna, anche con acquisizione di grandezze direttamente in camera di combustione.
Realizzazione di prove su motori a combustione interna, anche con acquisizione di grandezze direttamente in camera di combustione.
Permette di valutare forze aerodinamiche su modelli in scala e di calibrare strumentazione per la fluidodinamica
Realizza prototipi in materiale termoplastico (ABS) utilizzando la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). Area di lavoro utilizzabile: 254 x 254 x 305 mm. Spessore dei layer: fino a 0.254 mm.
Realizza prototipi in materiale termoplastico (ABS Plus) utilizzando la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) con uno spessore dei layer che può arrivare a 0.178mm e con un volume di lavoro pari ...
La termocamera ad alta precisione PI 450 di Optris ha una sensibilità termica di 80 mK (NETD). Ciò le permette di identificare le più piccole differenze di temperatura. Questa caratteristica la rende ...
Carico elettronico per il test di batterie secondo programmi di scarica pre-impostabili. Input Rating: Power:1800W Current:0-120A Voltage:0-500V CC Mode: Range:0-12A;Resolution:1mA;Accuracy:0.05%+0.05...
Lo strumento, con un peso di circa 250 g ed un ridotto consumo elettrico, consente il conteggio di particelle di aerosol nell'ambito dell'analisi di gas atmosferici tramite un sistema ottico.
Camera climatica per simulazione di condizioni ambientali con controllo di temperatura e umidità per prove di qualifica in ambito spaziale.
Sistema di acquisizione dati per la caratterizzazione di flussi turbolenti, dotato di impianto automatizzato di movimentazione sonde, anemometri a filo caldo e relativo sistema di calibrazione.