Il Centro Interdipartimentale CRICT-UniMoRe raccoglie competenze tecniche e scientifiche nell’ambito dell’ingegneria sismica, idraulica e civile e delle scienze geologiche e ambientali volte, in particolare, alla valutazione e gestione dei rischi naturali (sisma, alluvioni, dispersione di inquinanti, ecc…) e alla progettazione avanzata di strutture e infrastrutture del territorio.
TekneHub è uno dei laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara con specializzazione negli ambiti dell’intervento sul patrimonio costruito esistente, del restauro, del rilievo avanzato e della diagnostica integrati, della digitalizzazione della filiera, della tecnologia dei materiali ceramici e metallici, della diagnostica dell’opera d’arte, dei
Studio MM srl è un laboratorio prove materiali con personale altamente qualificato, che da oltre 20 anni opera, sia in Italia che all’estero, nel campo dell’ingegneria dei materiali principalmente in ambito edile.
Organismo di Ricerca, Analisi e Prove fondato e partecipato da ENEA e CNR, Certimac promuove l’innovazione in ambito energia e materiali offrendo servizi di certificazione prodotto, ricerca industriale e consulenza specialistica.
Sorge nel Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza, dedicato all’innovazione sui Materiali. Certimac è Laboratorio accreditato Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e socio del Clust-ER Build e Clust-ER Greentech.
Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna fornisce una risposta alla domanda di integrazione tra le istanze del mondo dell’impresa, della produzione e della ricerca, fornendo il supporto scientifico e tecnico per promuovere l’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Il Centro Interdipartimentale En&Tech è promosso dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) e dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Centro fa parte della Rete dell'Alta Tecnologia - HTN della Regione Emilia-Romagna ed opera sulle Piattaforme Tecnologiche: Edilizia e Costruzioni, Energia, ICT. E' inoltre attivo in tutti i Clust-ER della Regione Emilia Romagna.
Nel Centro vengono sviluppate le seguenti tematiche di ricerca:
Innovazione di prodotto e di processo per la Rigenerazione Urbana, l’Efficientamento Energetico e l’incremento di uso delle Fonti Energetiche Rinnovabili, il Miglioramento della Sicurezza Sismica di immobili e infrastrutture, Nuovi materiali e Nuove tecnologie costruttive, questi i campi di principale competenza ed esperienza del Laboratorio Larcoicos (Laboratorio di ricerca e trasferimento tecnologico per il costruire sostenibile), dotato di autonomia all’interno del Consorzio RiCos il cui principale socio è Icie Scarl.
Il Centro Ceramico è un centro di ricerca e sperimentazione fondato nel 1976 e gestito da un Consorzio di cui fanno parte: i) Alma Mater Studiorum Università di Bologna; ii) Confindustria Ceramica iii) Legacoop Produzione e Servizi.
Svolge la sua attività su due sedi: la sede storica di Bologna e la sede di Sassuolo.